CORSI HACCP
A chi è rivolto il corso HACPP per responsabile
Il corso haccp online è rivolto a tutti i responsabili dell’elaborazione e della gestione della procedura di autocontrollo HACCP nelle imprese di somministrazione di alimenti e bevande.
Esempi di impresa di somministrazione: bar, caffetterie, osterie, ristoranti, pizzerie, somministrazione ambulante etc.
Normativa:Regolamento (CE) n. 852/2004 del Parlamento Europeo e dl Consiglio del 29 aprile 2004, all. II, cap. XII: gli operatori del settore alimentare devono dunque assicurare che gli addetti alla manipolazione degli alimenti abbiamo ricevuto un addestramento e/o una formazione.
La formazione deve quindi riguardare la materia di igiene alimentare, in relazione al tipo di attività e che i responsabili dell’elaborazione e della gestione della procedura di autocontrollo abbiamo ricevuto un’adeguata formazione per l’applicazione dei principi del sistema Haccp.
_____________________________________
A chi è rivolto il corso HACCP PERSONALE QUALIFICATO LIVELLO 1 e 2
ADDETTO CHE MANIPOLA ALIMENTI
I corsi di livello 1 e 2 sono rivolti a tutti gli addetti lavoratori che manipolano alimenti e bevande nelle imprese di somministrazione.
Esempi di impresa di somministrazione: bar, gelaterie, ristoranti, trattorie, wine-bar etc.
Normativa
Regolamento (CE) n. 852/2004 del Parlamento Europeo e dl Consiglio del 29 aprile 2004, all. II, cap. XII: gli operatori del settore alimentare devono assicurare che gli addetti alla manipolazione degli alimenti abbiamo ricevuto un addestramento e/o una formazione, in materia di igiene alimentare, in relazione al tipo di attività e che i responsabili dell’elaborazione e della gestione della procedura di autocontrollo o del funzionamento delle pertinenti guide abbiamo ricevuto un’adeguata formazione per l’applicazione dei principi del sistema H.A.C.C.P.
Programma del corso
- Il sistema HACCP (compiti e funzioni);
- importanza del controllo visivo;
- importanza della verifica della merce immagazzinata e importanza della sua rotazione;
- norme igieniche basilari per la lotta agli insetti e ai roditori;
- valutazione del controllo delle temperature e del microclima;
- argomenti di microbiologia alimentare;
- nozioni di chimica merceologica, di chimica e fisica;
- igiene delle strutture delle attrezzature, di igiene del personale e di normativa, conformemente a quanto previsto dal REG. CE. 852/04 e della D.G.R.L. n° 282/2002.
DOCUMENTI HACCP OBBLIGATORI PER LA SICUREZZA E L'IGIENE ALIMENTARE
In questa pagina trovi la lista dei documenti haccp obbligatori previsti dalla normativa sull’autocontrollo e la sicurezza alimentare. Con tuttohaccp puoi ricevere una consulenza completa per la tua attività del settore alimentare: dalla formazione del personale alla redazione della documentazione obbligatoria, registri e schede HACCP.
Documentazione HACCP obbligatoria
Il sistema HACCP prevede la realizzazione di un fascicolo relativo ai documenti sanitari, il quale deve essere tenuto a disposizione dell’autorità competente a svolgere i controlli.
I documenti obbligatori sono:
- Autorizzazione sanitaria dei locali;
- Copia della planimetria vidimata dalla ASL;
- Attestato di partecipazione al corso formativo del Responsabile HACCP;
- Documentazione inerente la formazione dei collaboratori alimentaristi;
- Manuale di autocontrollo;
- Schede di registrazione;
- Schede smaltimento prodotti scaduti;
- Schede controllo temperature;
- Moduli del piano di sanificazione;
- Schede materie prime respinte perché non conformi;
- Analisi di Laboratorio
Manuale di autocontrollo alimentare HACCP
Il controllo della corretta manipolazione degli alimenti lungo tutta la filiera, dalla produzione alla conservazione fino alla vendita ovvero al suo stoccaggio, è un obbligo a carico del datore di lavoro che si traduce in valutazione dei rischi, formazione obbligatoria per sé e suoi dipendenti, analisi di laboratorio e appunto redazione del manuale HACCP.
Piano e Manuale Autoconotrollo Alimentare HACCP
Richiedi ora il tuo manuale haccp online con noi